L’era dei rivoluzionari senza rivoluzione ?

Link per il live
29
novembre 2021
De 19:00 à 20:00
Roma - Online
Partager

In un articolo pubblicato sul Grand Continent, « L’era dei rivoluzionari senza rivoluzione« , Alexander Pick e Mario Pezzini tentano di spiegare l’intensificarsi della protesta sociale su scala globale e lo scontento diffuso, che si manifesta nei movimenti sociali ma anche in una disaffezione verso le modalità tradizionali di impegno politico e verso la democrazia stessa.

Per rispondere a questo scontento, i due autori suggeriscono che gli Stati devono attuare una « pianificazione negoziata », coinvolgendo direttamente le società civili nel processo di pianificazione – il che significherebbe prendere in considerazione non solo le rivendicazioni e lamentele, ma anche le proposte e le idee positive delle società civili.

Qual è la scala appropriata per rispondere al malcontento nei confronti della globalizzazione economica : locale, nazionale, transnazionale, interstatale ? Si deve usare lo stato protezionista come fonte di tutela o, al contrario, si deve incoraggiare lo sviluppo di una società pienamente transnazionale, maggiormente in grado di assorbire e limitare gli shock delle trasformazioni dell’economia globale ?

Come dovrebbero scriversi i manifesti della società globale contemporanea ? Perché i movimenti rivoluzionari di oggi non portano alla rivoluzione ?

Per rispondere a queste domande, avremo il piacere di dare il benvenuto a :

  • Stefano Manservisi, Consigliere Speciale del Commissario Paolo Gentiloni e Presidente, Global Community Engagement and Resilience Fund ; ex capo di gabinetto dell’HRVP Federica Mogherini e del Presidente della Commissione Romano Prodi
  • Mario Pezzini, ex direttore del Centro di Sviluppo dell’OCSE e Consigliere Speciale del Segretario Generale dell’OCSE per lo sviluppo
  • Elly Schlein, Vicepresidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna

L’incontro sarà moderato da Sofia Scialoja.

Questo lunedì del Grand Continent è co-organizzato con il Centro di Sviluppo dell’OCSE.

L’incontro  sarà trasmesso in diretta sui profili Facebook e Twitter del Grand Continent.

Nous partirons de ces publications :
29 novembre 2021
De 19:00 à 20:00
Roma - Online