Come può l’Europa meglio affrontare le sfide geopolitiche e geoeconomiche di un mondo in continuo mutamento ? Come venire a capo di processi di profonda ristrutturazione e degli effetti dirompenti di una “guerra estesa”, dall’Ucraina al Mar Rosso, che rischia di minare tutte le nostre certezze precedenti ?
Prendendo spunto dal nostro volume appena pubblicato in Italia « Fratture della Guerra Estesa » (LUISS University Press), l’incontro si propone di aprire un dibattito con il mondo delle imprese sulle nuove geografie politiche ed economiche che queste “fratture” stanno facendo emergere, come sottolineato nell’introduzione :
Nell’epoca del disordine, fare un passo indietro è una impasse, e la riflessione è un compito da rinnovare continuamente, senza appigli in uno spazio senza coordinate
Unendo le prospettive accademiche a quelle degli attori economici, in questo pomeriggio di riflessione ci chiederemo come meglio « navigare nell’interregno » di oggi, e che ruolo può giocare l’Italia ed il Nord Est in particolare.
L’evento si svolgerà secondo questo programma :
Discussione aperta con il pubblico moderata da Stefano Soriani.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link, per maggiori informazioni vi rinviamo al sito dell’Università Ca’ Foscari.