Il 29 agosto al Forte di Bard si terrà la prima presentazione italiana del quinto volume cartaceo della rivista europea le Grand Continent : L’ennemi qui nous désigne. Apprendre à résister aux prédateurs.
Questo evento intellettuale di primo piano, si articolerà in tre panel di alto livello, che fanno dialogare giornalismo, ricerca universitaria e diplomazia su temi chiave del nostro tempo.
Programma dell’evento (provvisorio)
15:00 – 15:15. Saluto di benvenuto
15:15-16:15 Che cos’è il populismo nell’era di Trump ?
- Jean-Yves Dormagen, Professore di scienze politiche, direttore dell’istituto di sondaggi europeo Cluster17 ;
- Marc Lazar, Professore emerito di storia e sociologia politica, Sciences Po di Parigi ; titolare della cattedra BNP-BNL-Paribas « Relazioni franco-italiane in Europa », Luiss ;
- Nicoletta Pirozzi, Vicedirettore, Istituto Affari Internazionali (da confermare) ;
- Marc Semo, Giornalista, Le Monde, Challenges.
16:30-17:30 Tecnologia, industria e commercio : come affrontare la potenza cinese ?
17:45-19:00 Resistere per e attraverso la bellezza, una conversazione sul nuovo umanesimo europeo
- Martin Rueff, traduttore, scrittore, poeta ;
- Carlo Ossola, presidente dell’Istituto Treccani, professore emerito al Collège de France ;
- Teresa Cremisi, presidente di Adelphi (da confermare) ;
- Giovanna Melandri, Economista, ex ministro della Cultura e presidente del Museo Maxxi (da confermare) ;
- Anais Ginori, Giornalista, La Repubblica.
19:00-22:00. Rinfresco. Concerto di musica jazz