In un articolo pubblicato su Le Grand Continent alla vigilia del vertice Unione Europea-Africa, che si è tenuto il 17 e 18 febbraio 2022, « Un New Deal tra Africa ed Europa è possibile ?« , lo storico e politologo Achille Mbembe si concentra sulla centralità del tema della democrazia nel continente africano. Nel testo Mbembe sottolinea la necessità per l’Europa di sostenere i movimenti politici emergenti nelle società africane e di allontanarsi da una visione apolitica dello sviluppo, secondo la quale le sfide democratiche che gli Stati africani devono affrontare possono essere risolte con soluzioni tecniche, staccate da considerazioni geopolitiche.
In questa prospettiva, è possibile mettere in atto, a livello europeo, un « New Deal » con l’Africa, che riprenda e integri queste questioni politiche ? Come può l’Europa far progredire la democrazia in Africa quando altri paesi, in particolare la Cina, propongono altri approcci allo sviluppo ? Perché la questione della democrazia africana è centrale, non solo per l’Africa, ma anche per l’Europa ?
Per rispondere a queste domande, avremo il piacere di accogliere i seguenti ospiti per il prossimo lunedì del Grand Continent, il 21 febbraio dalle 19.00 alle 20.00 :
L’incontro sarà moderato da Sofia Scialoja.
La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta sui profili Facebook e Twitter del Grand Continent.