Quali sono le vie della potenza europea ?

Link all'evento
17
janvier 2022
De 19:00 à 20:00
Partager

Convalescente e ancora fragile sul piano sanitario, economico e finanziario, demograficamente in declino e proporzionalmente indebolita rispetto alle potenze emergenti, l’Europa arranca sulla strada dell’affermazione internazionale. Il crescente disinteresse degli Stati Uniti per l’Europa, i rischi legati all’arco di crisi che circonda l’Europa e l’intensificarsi della rivalità sino-americana hanno ricordato agli europei la necessità di dotarsi di mezzi di azione politica commisurati alla loro posizione nel mondo e di affermare la loro unicità in una globalizzazione sempre più frammentata.

Quali sono gli obiettivi da perseguire per la potenza europea ? Quali strumenti utilizzare per superare le vulnerabilità rivelate dalla pandemia, per accelerare la transizione energetica e per rispondere ai rischi derivanti dall’erosione dello stato di diritto ?

Il terzo numero della Revue européenne du droit (RED), intitolato « Le vie della potenza europea« , co-diretto da Pierre Sellal e Alberto Alemanno, cerca di dare le prime risposte a queste domande, nel contesto dell’inizio della presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea.

Per discutere l’argomento, parteciperanno al prossimo incontro dei lunedí del GC :

Nous partirons de ces publications :
17 janvier 2022
De 19:00 à 20:00