L’era del tecnopopulismo

Live
07
décembre 2020
De 19:00 à 20:00
Rome
Partager

Gli ultimi anni hanno visto l’ascesa di un nuovo regime politico, basato sul legame tra tecnocrazia e populismo : il tecnopopulismo.

Si tratta di un legame a prima vista paradossale : i partiti populisti si sono fatti strada spesso in contrapposizione con  i « poteri forti » e le istituzioni sovranazionali non direttamente elettive, che vogliono riformare in nome del recupero della sovranità e allentamento dei vincoli internazionali. Però, nella pratica, i populisti al governo hanno dimostrato di non poter vivere senza la collaborazione con tecnici e tecnostrutture preesistenti. Così, come dimostra il caso scuola dell’Italia, neofiti della politica populista si sono perfettamente integrati con competenze d’altro profilo.

La crisi del coronavirus sembra aver accentuato queste tendenze. Ma il tecnopopulismo è qui per restare ? È una nuova forma legittima di governo della modernità, o si tratta piuttosto di un’aberrazione della democrazia ?

Per capirlo, ne parleremo con Lorenzo Castellani,  politologo e professore di Storia delle Istituzioni Politiche alla LUISS Guido Carli. Con lui dibatteranno Lorenzo Pregliasco, Fondatore di Youtrend e di Quorum, e Cecilia Sala, giornalista a Otto e Mezzo, Wired, Il Foglio e Huffington Post.

La discussione sarà ispirata dagli articoli di Lorenzo Castellani pubblicati sul Grand Continent e disponibili ai seguenti link :

—————————————-

I lunedì del Grand Continent sono dibattiti settimanali organizzati dal Grand Continent, una rivista edita dal Groupe d’études géopolitiques, che puntano a discutere le principali questioni internazionali attraverso prospettive approfondite e originali, su scala pertinente.

Nous partirons de ces publications :
7 décembre 2020
De 19:00 à 20:00
Rome