L’Africa a fronte della guerra in Ucraina

Registrazione
11
avril 2022
De 19:00 à 20:00
Online
Partager

Quali sono state le reazioni dei paesi africani all’invasione russa dell’Ucraina ? E quali sono – e saranno – le conseguenze del conflitto sul continente africano ?

Spesso trascurato dal dibattito italiano ed occidentale, la reazione dell’Africa alla guerra in Ucraina presenta un ventaglio di sfaccettature estremamente interessanti. Al voto dell’Assemblea Generale dell’ONU del 2 marzo, 25 paesi su 54 non si sono presentati o si sono astenuti alla condanna dell’invasione russa (con, in più, il voto contrario dell’Eritrea) ; ovvero quasi metà del continente africano. Quali sono le differenze di posizionamento dei vari paesi africani, e come si spiegano ?

In questo Lunedì del GC, tenteremo di rispondere a queste domande e di analizzare, oltre alla posizione ufficiale dei governi, l’opinione pubblica degli africani. Allo stesso modo, gli effetti economici della guerra, dettati innanzitutto dall’aumento del prezzo di alcuni beni essenziali (grano, gas, benzina), cominciano a sentirsi : quali sono le conseguenze economiche ed energetiche immediate ed a lungo termine in Africa ? E che posizione e che ruolo può o dovrebbe avere l’Africa nel nuovo scacchiere geopolitica che va disegnandosi ?

Ne parleremo con :

Modera l’incontro Sofia Scialoja

L’incontro si terrà su Zoom e sarà trasmesso in diretta sul conto Twitter @ilGC_

Nous partirons de ces publications :
11 avril 2022
De 19:00 à 20:00
Online