Mentre il 2020 si avvia alla conclusione e le crisi si intrecciano in Francia e in Europa, Emmanuel Macron, in una delle sue interviste più lunghe di sempre, ha conversato con il Grand Continent sui pilastri della sua visione di politica estera.
“È fondamentale che l’Europa trovi i modi e i mezzi per decidere da sola di fare affidamento su se stessa, di non dipendere da altri, in tutti i settori, tecnologico, come ho già detto, ma anche sanitario e geopolitico, e di poter collaborare con chi vuole”, dice il Presidente francese nell’intervista, pubblicata in varie lingue.
Tra autonomia strategica, ripensamento del capitalismo e “Consenso di Parigi”, Macron traccia una visione ambiziosa e complessa dei rapporti internazionali e dell’Europa, che si presta a molteplici riflessioni e che è stata molto discussa in Italia. Come interpretare la “Dottrina Macron” ? Quale via propone per l’Europa nello scenario internazionale ? E quale ruolo per l’Italia ?
Il primo incontro dei “Lunedì del Grand Continent” sarà dedicato a rispondere a queste, e molte altre, domande. Lunedì 23, dalle 21 alle 22, avremo il piacere di accogliere (rigorosamente online) :
Sarà possibile seguire l’evento in streaming su questa pagina.
Il testo dell’intervista (in italiano) è disponibile a questo link.
I lunedì del Grand Continent sono dibattiti settimanali organizzati dal Grand Continent, una rivista edita dal Groupe d’études géopolitiques, che puntano a discutere le principali questioni internazionali in modo originale e su scala pertinente.