Il XXI secolo si è aperto con una serie ininterrotta di manifestazioni popolari di scontento. Tuttavia, nonostante ripetiamo che “i molti” si contrappongono ai “pochi”, in realtà la contrapposizione oggi più radicale è quella dei “pochi” contro “i molti”. Oggi, nel 2020, la sfida alla democrazia viene ancora ed esplicitamente dall’oligarchia.
Di democrazia, conflitto politico e populismo discuteremo nel secondo incontro dei “Lunedì del Grand Continent”, lunedì 30 Novembre, dalle 18.30 alle 19.30.
Sarà con noi Nadia Urbinati, Professoressa di Teoria Politica alla Columbia University di New York e autrice di “I pochi contro i molti”, pubblicato su Il Grand Continent. Con lei dialogherà Paolo Mossetti, scrittore e giornalista.
L’articolo (in italiano) di Nadia Urbinati che ispirerà la discussione è disponibile a questo link.
I lunedì del Grand Continent sono dibattiti settimanali organizzati dal Grand Continent, una rivista edita dal Groupe d’études géopolitiques, che puntano a discutere le principali questioni internazionali attraverso prospettive approfondite e originali, su scala pertinente.