Geopolitica dei vaccini in Europa

Link per il Facebook Live
12
avril 2021
De 19:00 à 20:00
Roma
Partager

La corsa al vaccino sta ridefinendo la geopolitica su scala globale, accelerando alcuni fenomeni e scoprendo relazioni di potere che per lungo tempo erano rimaste sullo sfondo. 

In particolare, in Europa, dalla narrazione dell’attivismo vaccinale europeo si è passati ben presto all’evidenza di molte difficoltá : oltre alle barriere logistiche, produttive e normative alla sua distribuzione, il vaccino mette faccia a faccia la politica globale dei rapporti di forza tra gli Stati con un immaginario geopolitico « quotidiano ». In questo contesto, la corsa ai vaccini ha messo in rilievo alcuni elementi di debolezza di un’Unione europea che vuole vedersi sempre piú geopolitica, ma anche la divergenza che permane tra Nord e Sud del mondo.

Come interpretare la gestione confusa della questione vaccini ? Come decifrare i cambiamenti strutturali apportati dalla pandemia ? E quali lezioni trarre per l’Europa e per l’Italia ?

Ne parleremo lunedí 12 aprile in una tavola rotonda del Grand Continent con :

  • Luiza Bialasiewicz, Professoressa di Governance Europea alla University of Amsterdam e co-direttrice dell’Amsterdam Centre for European Studies
  • David Carretta, Corrispondente da Bruxelles per Radio Radicale e il Foglio
  • Paolo Vineis, direttore di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College di Londra, Vice-presidente del CTS

Modererá l’incontro Davide Maria De Luca, giornalista per Domani

La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta su Twitter e Facebook.

Nous partirons de ces publications :
12 avril 2021
De 19:00 à 20:00
Roma