Come far ripartire l’economia ?

Link per il live
17
mai 2021
De 19:00 à 20:00
Rome
Partager

In un policy paper pubblicato in più lingue sul Grand Continent, Olivier Blanchard e Jean Pisani-Ferry propongono di rafforzare il piano di ripresa francese con una serie di misure per evitare uno stallo entro il 2023.

Propongono un aumento del piano di 50 miliardi, più 10 miliardi contingenti, dal 2021 al 2023, che corrisponderebbe a : cancellazione del debito fiscale e previdenziale, su base settoriale, e conversione del debito in equity o quasi-equity ; attuazione di un programma di tutoraggio per studenti delle scuole medie e superiori ; trasferimenti alle famiglie nella metà inferiore della distribuzione del reddito ; possibile taglio temporaneo dell’IVA.

Anche se il focus dei due autori è la Francia, queste proposte offrono un ottimo spunto di riflessione anche per l’Italia : come si applicano al Belpaese ? L’attuale pacchetto di stimoli è sufficiente ? Si dovrebbero prendere in considerazione altre misure ? Quali misure sarebbero più utili per stimolare la crescita ?

Per discutere di queste appassionanti questioni, avremo il piacere e l’onore di dare il benvenuto a :

  • Lorenzo Codogno, Visiting Professor in Practice alla LSE, fondatore di Lorenzo Codogno Macro Advisors Ltd, e Senior Fellow alla LUISS School of European Political Economy 
  • Andrea Roventini, Professore Ordinario di Economia, Sant’Anna di Pisa 
  • Luigi Zingales, Robert C. McCormack Distinguished Service Professor of Entrepreneurship and Finance alla Chicago Booth School of Business 

Modererà l’incontro Giovanna Faggionato, di Domani.

L’incontro sarà trasmesso su Facebook e Twitter.

Nous partirons de ces publications :
17 mai 2021
De 19:00 à 20:00
Rome