Presentazione d’Une certaine idée de l’Europe a Aosta

Comprare il libro
20
mai 2019
De 18:00 à 19:00
Biblioteca regionnale
2, Via Torre del Lebbroso
11100 Aosta
Partager

Ad Aosta, presso la Biblioteca Regionale Bruno Salvadori, il 20 maggio alle ore 18, Gilles Gressani, presidente del Groupe d’Etudes Géopolitiques presenterà il volume Une Certaine Idée de l’Europe.

Il Groupe d’Etudes Géopolitiques un think tank innovativo fondato all’Ecole Normale Supérieure di Parigi ha organizzato, nel corso della primavera 2018, un ciclo di conferenze dal titolo Une Certaine Idée de l’Europe. Le lectio magistralis sono state ritrasmesse in video conferenza in molte importanti città europee e anche ad Aosta nel quadro di un partenariato tra la Biblioteca Regionale Bruno Salvadori, l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea e l’Università della Valle d’Aosta. I testi di queste conferenze di Patrick Boucheron, Antonio Negri, Thomas Piketty, Myriam Revault d’Allonnes e Elisabeth Roudinesco sono diventate ora un bel volume pubblicato dall’editore francese Flammarion nella collana Champs Actuel.

L’Europa, come ci ricorda la nota opera di Federico Chabod, è stata per gran parte della sua storia un’idea. Un’idea animata da un profondo desiderio di scambio, di comunicazione, di confronto e di libertà non privo tanto di rigore quanto di spirito polemico. A Milano come a Parigi ci si leggeva con impeto e reciproca curiosità ; tra Bruxelles e Vienna ci si copiava e influenzava reciprocamente. Oggi, che l’Europa è diventata un’istituzione, è ormai sempre meno un’idea che anima e sospinge la nostra visione di noi stessi e del domani. Bruxelles sarà ormai una città proibita impermeabile al dibattito e al confronto delle idee ? È a partire da queste considerazioni che la rivista Le Grand Continent ha invitato cinque pensatori, riconosciuti e noti a livello internazionale per l’importanza e la notorietà delle loro opere, a parlare, per la prima volta, della loro idea di Europa. Insieme hanno aperto nuove prospettive e nuove strade da percorrere per ritrovare, o forse per ricostruire, le vie di una Europa ideale, pienamente politica. Insomma Una Certa Idea di Europa !

20 mai 2019
De 18:00 à 19:00
Biblioteca regionnale
2, Via Torre del Lebbroso
11100 Aosta