La Conferenza sul futuro dell’Europa : limiti e opportunità

Link per il live
28
juin 2021
De 19:00 à 20:00
Partager

Dopo una lunga gestazione, la Conferenza sul Futuro dell’Europa è iniziata lo scorso 9 maggio. L’inaugurazione della Conferenza è stata piuttosto accidentata : non solo è stata vittima dello scoppio della pandemia, ma anche di una battaglia interistituzionale che ha visto contrapposti Parlamento europeo e Stati membri sul nome del suo presidente, sui tempi dell’esercizio e sui risultati attesi. Anche a causa di questo, l’interesse nei suoi confronti sembra essere piuttosto tiepido. Eppure, si tratta, almeno nelle intenzioni, di un progetto innovativo, che promuove la partecipazione attiva di tutti i cittadini UE nella definizione delle priorità dell’Europa del futuro, e che, nelle parole di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, punta a “coinvolgere i cittadini nel plasmare il futuro dell’Europa”. Soprattutto, la Conferenza si presta ad alcune riflessioni su come rinnovare la democrazia nell’Unione europea, rendendola piú forte e in grado di affrontare le sfide dei prossimi anni. 

Come funziona la Conferenza sul futuro dell’Europa ? Cosa aspettarsi dal suo svolgimento ? Puó essere veramente un esercizio di rinnovamento istituzionale ? Quali i prossimi passi e le riforme necessarie per affrontare le sfide del futuro ?

Ne parleremo al prossimo appuntamento dei lunedí del Grand Continent (l’ultimo prima della pausa estiva) con :

  • Alberto Alemanno, Jean Monnet Professor in diritto e politiche dell’Unione Europea, HEC, e fondatore di The Good Lobby
  • Francesco Cerasani, Political Advisor del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, membro della direzione nazionale PD
  • Elisa Gambardella, Education and Lifelong Learning Coordinator at SOLIDAR Foundation, membro della plenaria della Conferenza europea in rappresentanza della societá civile.

Modera l’incontro Francesca De Benedetti, Domani

28 juin 2021
De 19:00 à 20:00