Il Green Deal è il nuovo contratto sociale europeo ?

Link per il live
18
octobre 2021
De 19:00 à 20:00
Partager

Il Green Deal europeo potrebbe essere il punto di partenza per un nuovo contratto sociale ? 

In effetti, di fronte alla prossima crisi climatica, alle inquietudini che suscita e alle disuguaglianze che rischia di rafforzare, è necessario, secondo Laurence Tubiana, ricostruire nuove solidarietà all’interno di società frammentate e polarizzate, facendo della transizione ecologica una priorità politica. 

In un lungo articolo programmatico pubblicato in cinque lingue sul Grand Continent, Laurence Tubiana, CEO della European Climate Foundation, propone una lista di principi e misure che dovrebbero governare l’implementazione del Green Deal europeo al fine di raggiungere questi obiettivi : far approdare il Green Deal nelle società, conciliare la giustizia sociale e climatica, superare il breve termine e combattere i sostenitori dello status quo, integrare l’azione climatica nelle politiche macroeconomiche e allineare la diplomazia europea al Green Deal. 

Il Green Deal europeo potrà ricostruire la solidarietà sociale ? Non c’è il rischio che l’attuazione di questo piano porti anche al rafforzamento delle disuguaglianze ? Qual è l’accettabilità politica di questo piano europeo, in un momento di ripiego nazionale ?

Per discutere di queste questioni, avremo il piacere di ospitare per una tavola rotonda online di alto livello, nel quadro dei lunedì del Grand Continent : 

  • Jacopo Bencini, Policy Advisor, Italian Climate Network
  • Carlo Carraro, Vice-Presidente, IPCC, Rettore Emerito e Professore di Economia Ambientale all’Università Ca’ Foscari, Venezia
  • Alessia Rotta, Presidente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici alla Camera dei Deputati 
  • Nicoló Sartori, Senior Researcher, ENEL Foundation

L’incontro sarà trasmesso in diretta sui profili Facebook e Twitter del Grand Continent

18 octobre 2021
De 19:00 à 20:00