Ricostruire l’Europa nella nuova guerra fredda economica : lezioni dalla Storia

Registrazione all'evento
04
avril 2022
De 19:00 à 20:00
Online
Online
Partager

Da qualche anno, tra ripiego della globalizzazione e aumento dell’instabilità globale, secondo molti osservatori siamo entrati in una « nuova guerra fredda economica », con profonde conseguenze per il sistema economico globale. La pandemia di Covid-19 e, da ultima, la crisi in Ucraina, sembrano aver velocizzato questa transizione verso un’economia in blocchi contrapposti.

In questo contesto, l’Europa e l’Italia si trovano impegnate, con Next Generation EU, in un ambizioso piano di ricostruzione e ripresa, che – almeno nelle intenzioni – ha il potenziale per ricostruire l’economia europea in maniera radicale.

Ma, nell’attuale guerra fredda economica, quale direzione dovrebbe prendere questo sforzo di ricostruzione ? L’Europa – e l’Italia – ha gli strumenti per essere all’altezza delle proprie ambizioni ? E più in generale : possono l’economia e le élite finanziarie ed economiche guidare questa ricostruzione ?

Per rispondere a queste – e altre – domande e tracciare il percorso futuro dell’Europa e dell’Italia nell’economia globale, può essere utile prendere ispirazione dalla Storia – in particolare, quella della seconda metá del Novecento. Questo è quello che cercherà di fare il prossimo lunedì del GC, partendo in particolare dal caso di Mediobanca e della « geopolitica della finanza » (oggetto di un articolo di Uberto Andreatta pubblicato sulle nostre colonne e di un libro di Giovanni Farese) per interpretare l’oggi e provare a immaginare il domani.

Parteciperanno all’incontro :

Modera l’incontro Uberto Andreatta, senior advisor presso lo Studio Legale Scala di Milano e autore di Mediobanca e la geopolitica della finanza : dal Marshall Plan al Recovery Plan sul Grand Continent.

L’incontro si terrà su Zoom e sarà trasmesso sui canali social del Grand Continent.

4 avril 2022
De 19:00 à 20:00
Online
Online