Lo scorso 26 novembre, a Roma, Francia e Italia hanno siglato il cosiddetto “Trattato del Quirinale” : un testo a suo modo storico, che arriva dopo lunghi negoziati e che si pone l’obiettivo di rinsaldare le relazioni franco-italiane, negli ultimi anni caratterizzate da molti alti e bassi, stabilendo una cooperazione rafforzata e un coordinamento più stretto su una importante varietà di temi, dalla cultura alle relazioni industriali.
Soprattutto, il trattato ha una forte componente europea e geopolitica : infatti, da più parti è visto come un modo per affiancare la coppia franco-italiana a quella franco-tedesca nell’UE, modificando gli equilibri tra i grandi paesi dell’Unione Europea – specialmente in un momento in cui il governo tedesco è in una fase di transizione – e definendo una nuova leadership “latina”.
Qual è il significato del Trattato del Quirinale ? Come si inserisce nella storia delle non sempre rosee relazioni tra Italia e Francia, e apre una nuova fase ? Con quali conseguenze per l’Europa ?
Ne parleremo al prossimo lunedì del Grand Continent con :
Modererà l’incontro Francesco Bechis, giornalista di Formiche.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sui profili Facebook e Twitter del Grand Continent.